È uno sport olimpico che dal 1984, permette di migliorare la coordinazione, la flessibilità, la destrezza e la grazia, sia individualmente sia in squadra.
L’obiettivo della disciplina è di eseguire un esercizio, composto da diverse difficoltà e basato su un accompagnamento musicale, attraverso i movimenti del corpo e dell’attrezzo.
Gli attrezzi utilizzati negli esercizi di ritmica sono 5 – fune, cerchio, palla, clavette e nastro – e sono definiti “piccoli attrezzi”, in contrapposizione con i “grandi attrezzi” della ginnastica artistica
Si può avere una prova individuale e una prova di insieme.
Attrezzi utilizzati nella disciplina:
Fune
E’ un attrezzo realizzato di solito in canapa con diametro di 9 mm alla cui estremità vengono fatti dei nodi. La lunghezza è adeguata all’altezza della ginnasta.
Può essere saltata in direzioni e modi diversi, lanciata interamente o parzialmente mantenendo la presa su un capo.. in varietà di
Cerchio
Attrezzo di polietilene a sezione rotonda e con diametro 80-90 cm. È rivestito con adesivi colorati e può essere rotolato, lanciato, prillato e saltato in modi e direzioni differenti.
Palla
Il materiale di questo attrezzo è la gomma colorata (anche fosforescente e glitterata!), ha un diametro di 18 cm e un peso di 400-420 g. Può essere palleggiata, lanciata, rotolata a terra e sul corpo creando una perfetta fusione con la ginnasta.
Clavette
Si tratta di due attrezzi perfettamente identici di altezza 46 cm e peso 154 g in materiale sintetico e di tutti i colori. Le clavette possono essere lanciate, battute e utilizzate con maneggi veloci.
Nastro
Attrezzo formato da una bacchetta di plastica o fibra di vetro agganciato a un nastro di rayon lungo 5-6 m di tutti i colori e sfumature. Può essere lanciato, superato e utilizzato per disegnare nell’aria. È l’attrezzo più spettacolare, la difficoltà di esecuzione è data dal tenere il nastro sempre in movimento.